Gorges du Verdon

Andrea & Cristina

Per chi ama i grandi spettacoli della natura, un’escursione alle Gorges du Verdon consente di scoprire un grandioso fenomeno naturale provocato dall’erosione delle acque del torrente Verdon milioni di anni fa. Le Gole del Verdon si trovano a circa due ore da Nizza e da Cannes e rappresentano il Canyon più importante d’Europa e il secondo maggiore dopo il Grand Canyon negli USA.

Il giro che abbiamo fatto parte da Eze Village, paesino caratteristico situato sulla Moyenne Corniche tra Nizza e Montecarlo ma, se venite dall’Italia, potete proseguire sull’autostrada A8 provenendo da Ventimiglia e uscire a Cagnes sur Mer proseguendo sulla D36 in direzione Vence. Arrivati a Vence, girate verso sinistra sulla D2210 verso Tourettes sur Loup e Bar sur Loup e poi prendete la D3 verso Gourdon dove, poco dopo, comincerete a fare le Gorges du Loup. Niente a che vedere con quelle del Verdon ma comunque molto suggestive e giusto antipasto per quello che vedrete in seguito.

Passato Bramafan, dopo 6 Km circa, girando verso sinistra, arriverete a Greolieres, 1400 mt di altitudine, e da lì inizierà una strada bellissima che vi porterà, tra boschi e altipiani fantastici a livello paesaggistico, a incontrare la Route de Napoleon o N85 che è la strada che da Grasse porta fino a Castellane, punto iniziale per la visita delle Gorges du Verdon.

Da Castellane seguite le indicazioni per Moustiers (arrivati al rondò al centro del paese girate a sinistra) e inizierete la Corniche Sublime o Rive Droite che costeggia il Verdon per buona parte. Non mancate di fermarvi al Point Sublime dove potrete ammirare un panorama mozzafiato.

Continuate seguendo la strada e fermandovi nei vari punti paesaggistici segnalati finchè, verso le Galetas, comincerete a vedere il Lago di St. Croix sulla vostra sinistra. E’ uno spettacolo eccezionale visto dall’alto e con l’acqua di un colore turchese acceso.

Tenete a portata di mano la macchina fotografica e scatenatevi perché ne vale veramente la pena!

Proseguite verso Moustiers e, quando incrociate una strada, girate a sinistra verso Aiguines e Comps per fare la Rive Gauche, ancora più spettacolare, se possibile, della Rive Droite. La strada comincia a salire e vi riporta sulla riva sinistra del Verdon. Ci sono parecchi punti interessanti per fare le foto ma le due cose da segnalare sono il passaggio nella falesia dei Cavaliers dove, 300 mt più in basso, in caduta verticale, potete vedere scorrere il Verdon, e il Ponte dell’Artuby, un unico arco di cemento di 110 mt a cavallo di un precipizio di 180 mt. dove fanno anche il bungee jumping. Molto bella la vista anche dai Balcons de la Mescia.

La visita alle Gorges du Verdon è terminata ma la strada, veramente bella e godibile motociclisticamente parlando, prosegue verso Comps e Draguignan dove potrete seguire le indicazioni per la A8 e prendere l’autostrada in direzione Nizza.

In totale sono 340 Km circa che abbiamo fatto, comprese le varie soste per mangiare e per sgranchirci le gambe, partendo alle 10 del mattino da Eze per ritornarci alle 18:30, stanchi ma soddisfatti del bel giro. Strade larghe e con asfalto curato sul 90% del tracciato, poco traffico e una giornata con un sole splendente e senza una nuvola hanno fatto da degna cornice a un giro che consigliamo a tutti.