Praga
Pierluigi e Lea
Ho fatto in passato vari viaggi in moto ma divertente e comodo come questo fatto con la fedele k1200lt vale la pena di raccontarlo.
Partenza da Siena il 13 agosto 2011 pomeriggio, causa lavoro, con un caldo pazzesco tutti bardati e con l'entusiasmo dell'avventura.
Viaggio di trasferimento via autostrada con traffico delle vacanze di agosto e con soste ogni 200 km fino in Austria a Villach, 650 km fatti senza fatica grazie alla incredibile comodità della kappona.
La mattina del 14 agosto partenza con destinazione Bratislava, circa 700 km di strada al limite della perfezione, clima perfetto per la moto con un bel sole e circa 28 gradi, varie tappe per ammirare il panorama, fumare un sigaro, e rifocillarci. L'entusiasmo c'è, anche da parte di mia moglie Lea, che poteva essere un'incognita essendo il suo primo vero viaggio in moto e invece mi ha stupito positivamente.
Arriviamo nel pomeriggio a Bratislava, parcheggiamo la moto in albergo e ci concediamo una cenetta tipica in uno dei tanti localini della città.
Bratislava è una bella città e avevamo deciso di rimanere due giorni per visitarla tutta, anche se sono stati due giorni trascorsi con la voglia di risalire in moto e fare chilometri. E' il viaggio il piacere delle vacanze in moto, non tanto la meta.
Il 16 agosto lasciamo Bratislava e ci dirigiamo verso la Repubblica Ceca, il clima è caldissimo con il termometro fisso sempre sopra 35 gradi ed il viaggio fino a Praga non è dei più belli a causa dell'asfalto bruttissimo delle strade e a causa dei tantissimi camion. Avevamo pensato di fermarci a Brno per andare a visitare delle grotte dove ero stato anni addietro, ma abbiamo preferito arrivare a Praga direttamente e gustarci la città.
Arrivo a Praga verso le 18,00 ricerca dell'albergo, (prenotato via internet) e parcheggio della moto in garage. L'albergo, il General Hotel, si rivela meraviglioso, con servizio di alta classe e camere fantastiche. Usiamo la metropolitana per spostarci nella città.
Praga è una città splendida, completamente restaurata negli ultimi anni, molto turistica ma organizzata. E' impressionante quanti italiani ci sono, forse sono stati attratti, come me del resto, dai prezzi veramente concorrenziali. Visitiamo Praga in lungo ed in largo per tre giorni, ci sono moltissime cose da vedere.
Il 20 agosto ripartiamo la mattina abbastanza presto con direzione Germania per fare in itinerario differente dall'andata e dopo una bella sgroppata in autostrada tedesca (perfetta) ci indirizziamo verso la Romantic Strasse, che da Norimberga costeggia Monaco fino a Fussen incontrando molti castelli. In realtà di 350km della tanto decantata strada solo gli ultimi 50 km sono interessanti.
Arriviamo a Fussen e troviamo una camera in un bell'albergo proprio di fronte al castello con visuale meravigliosa. (il castello di Fussen è quello usato dalla Walt Disney nel loro stemma).
Partenza il 21 mattina con direzione Siena, sono 780 km e contiamo di arrivare nel primo pomeriggio a casa, invece a causa di un traffico pazzasco con code interminabili (la corsia di emergenza è un'ottima soluzione per le moto) arriviamo a casa il serata tarda sfiniti anche per il caldo mostruoso con il termometro che nei tratti tra Modena e Bologna segnava 42 gradi, ma contenti e felici per la splendida vacanza.
I km percorsi complessivamente sono stati 2900 e in una settimana si fanno veramente bene, grazie soprattutto al confort della k1200lt.